Come attività prioritaria svolgiamo un servizio navetta gratuito, per coloro che ricadono nelle fasce deboli, privilegiando i pazienti che provengono da territorio extra cittadino, che consiste nel farsene carico dalla stazione dei pullman o dalla stazione dei treni e fino al Mariano Santo viceversa. Il servizio dura da un minimo di 10 giorni e per un massimo di 45 giorni a persona.

Oltre ciò siamo al servizio di accoglienza presso il Mariano Santo nel reparto di Radioterapia e nel reparto di Terapia del Dolore.

Con cadenza biennale ci rechiamo presso la casa circondariale di Cosenza per svolgere sia servizi di informazione sulla salute con la rubrica “diciamo33” e servizi di intrattenimento culturale e artistico.

Una volta a settimana con le pazienti svolgiamo gratuitamente attività di ginnastica dolce affrancata da una corretta nutrizione.

Il servizio di consulenza legale gratuita viene data ai pazienti a seguito richiesta.

Il servizio Orto sociale consiste viene fornito gratuitamente ai pazienti che ne fanno richiesta.

ACCOMPAGNAMENTO GRATUITO

Servizio di accompagnamento con auto privata dei volontari per effettuare chemioterapia, radioterapia, visite di controllo e specialistiche, esami. Il paziente deve essere autonomo e appartenere alla fascia con basso reddito.

ASSITENZA MALATI

I nostri volontari sono a disposizione presso il punto ALT del reparto di radioterapia dell'Ospedale Mariano Santo per informazioni di tipo logistico e di accoglienza.

VOCE AMICA

Per raccontare il proprio disagio, superare la solitudine e uscire dalla sofferenza a causa della malattia è a disposizione una professionista Counseling.

SERVIZIO INFORMAZIONE

Per diffondere il più possibile il principio per cui "Prevenire è meglio che curare" i nostri volontari svolgono attività di informazione in chiese, scuole e centri commerciali.